Via Cassinone 5/c
24068 Seriate (BG)
035 298546
388 6430620

info@orio20.it
7/7 365 giorni

Servizio navetta A/R
compreso e continuo

Voli da Orio al Serio verso l’Egitto

Voli da Orio al Serio verso l’Egitto

Alessandria

Alessandria si raggiunge da Bergamo con un volo di circa tre ore e mezza. L’aeroporto Borg El Arab si trova a quasi cinquanta chilometri dal centro ed è lo scalo che serve la seconda città dell’Egitto e l’intera area del delta del Nilo, spesso utilizzato come alternativa al Cairo per chi si dirige verso le località del nord come El Alamein. I collegamenti sono saltuari e questo riduce la possibilità di trovare offerte last minute, mentre alcune tariffe economiche possono comparire nei periodi di maggiore operatività. La città conserva un fascino mediterraneo particolare. La Biblioteca Alessandrina rievoca in chiave moderna l’antica istituzione con un edificio avveniristico inclinato verso il mare e ricco di musei e spazi espositivi. Sul porto orientale si erge il Forte Qaitbay, costruito sul sito dell’antico Faro, con bastioni che offrono ampie vedute sul mare. La lunga Corniche costeggia la baia con edifici d’epoca e caffè storici e rappresenta il luogo più piacevole per passeggiare tra quartieri come Anfushi e Shatby.

Volo Orio al Serio – Alessandria: dati essenziali

Cairo

Il Cairo è raggiungibile da Bergamo con un volo di circa tre ore e mezza. L’aeroporto internazionale si trova a una ventina di chilometri dal centro ed è il principale scalo dell’Egitto, utilizzato sia da chi visita la capitale sia da chi prosegue verso altre regioni del paese e del Medio Oriente. I collegamenti sono frequenti e questo consente di trovare con relativa facilità voli economici, mentre le offerte last minute risultano meno prevedibili. La città è un concentrato unico di storia e monumentalità. Il Museo Egizio in piazza Tahrir custodisce la più vasta collezione al mondo dedicata all’Antico Egitto con il celebre tesoro di Tutankhamon. Poco fuori città si trova l’altopiano di Giza dove sorgono le grandi piramidi e la Sfinge, un insieme archeologico senza eguali. La Cittadella di Saladino domina invece il Cairo islamico con la Moschea di Muhammad Ali e offre ampie viste sui minareti della metropoli.

Volo Orio al Serio – Cairo: dati essenziali

Marsa Alam

Marsa Alam si raggiunge da Bergamo con un volo di poco meno di quattro ore. L’aeroporto si trova a circa sessantotto chilometri dalla città ed è il principale punto di accesso alla costa meridionale del Mar Rosso, frequentata soprattutto da chi cerca resort, snorkeling e immersioni in aree meno urbanizzate rispetto a località più settentrionali. I collegamenti sono scarsi e operati per lo più da compagnie charter come Neos, quindi non è facile trovare né voli economici né offerte last minute. La destinazione è però ricchissima di natura incontaminata. La baia di Marsa Mubarak offre acque calme dove avvistare tartarughe marine e, con un po’ di fortuna, il raro dugongo. Al largo, la Dolphin House è una laguna corallina visitata quotidianamente da branchi di delfini tursiopi. Più a sud si estende il Parco Nazionale di Wadi el-Gemal con tratti di costa selvaggia, mangrovie, fauna desertica e siti archeologici legati alle antiche miniere di smeraldi.

Volo Orio al Serio – Marsa Alam: dati essenziali

Sharm el Sheikh

Sharm el Sheikh è raggiungibile da Bergamo con un volo di circa tre ore e cinquanta minuti. L’aeroporto si trova a soli quattro chilometri dalla città ed è lo scalo principale per raggiungere le località balneari del Sinai, comprese Naama Bay e i punti di partenza per le escursioni verso il Monte Sinai e il monastero di Santa Caterina. I collegamenti diretti sono rari e per questo non è semplice trovare offerte last minute, anche se talvolta compaiono voli a prezzi competitivi grazie ai vettori che operano sulla destinazione. Sharm offre alcuni dei paesaggi marini più spettacolari del Mar Rosso. Il Parco Nazionale di Ras Mohammed è celebre per i suoi reef ricchissimi di vita e per scenari desertici che si alternano a lagune e mangrovie. L’Isola di Tiran, circondata da reef iconici e relitti sommersi, è una delle mete più ambite per snorkeling e immersioni. Nel centro città emerge la Moschea Al-Mustafa con la sua architettura imponente e un’illuminazione serale molto scenografica.

Volo Orio al Serio – Sharm el Sheikh: dati essenziali