Via Cassinone 5/c
24068 Seriate (BG)
035 298546
388 6430620

info@orio20.it
7/7 365 giorni

Servizio navetta A/R
compreso e continuo

Voli da Orio al Serio verso la Norvegia

Voli da Orio al Serio verso la Norvegia

Bergen

Bergen è raggiungibile da Bergamo in circa due ore e mezza ed è servita dall’aeroporto di Bergen-Flesland, situato a circa diciotto chilometri dal centro, porta d'accesso ai fiordi della Norvegia occidentale. I voli low cost sono reperibili, mentre le offerte last minute risultano meno affidabili per via della disponibilità saltuaria. La città unisce atmosfera marinara e paesaggi spettacolari: Bryggen, antico quartiere anseatico UNESCO, presenta magazzini in legno colorati oggi sede di botteghe e piccoli musei; la funicolare Fløibanen conduce rapidamente al Monte Fløyen da cui si gode un panorama aperto sui fiordi e su Bergen; il Mercato del Pesce, attivo dal XIII secolo, offre pescato fresco e piatti locali con vista sul porto.

Volo Orio al Serio – Bergen: dati essenziali

Harstad-Narvik Isole Lofoten

Harstad-Narvik (Evenes) è raggiungibile da Bergamo in circa tre ore e quarantacinque minuti ed è lo scalo utilizzato per accedere alle Isole Lofoten e alla Norvegia settentrionale. La disponibilità di voli è saltuaria, quindi i low cost sono talvolta reperibili mentre le offerte last minute risultano poco affidabili. L’area offre alcuni dei paesaggi più spettacolari dell’Artico: Tromsø, spesso coinvolta come scalo, è celebre per la Cattedrale Artica, la funivia Fjellheisen e i fenomeni dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte; le Isole Lofoten sono note per montagne scoscese, villaggi di pescatori con rorbu come Henningsvær e Reine e spiagge artiche come Haukland; il Museo Vichingo di Borg ricostruisce una longhouse di 83 metri e propone attività immersive legate alla cultura vichinga.

Volo Orio al Serio - Harstad-Narvik Isole Lofoten: dati essenziali

Oslo

Oslo è raggiungibile da Bergamo in circa due ore e mezza, con arrivi su Gardermoen (più vicino e principale) oppure su Torp Sandefjord, decisamente più lontano dalla capitale. I voli low cost sono spesso disponibili mentre le offerte last minute dipendono dalla disponibilità ridotta, specie su Gardermoen. La città offre una combinazione di storia vichinga, arte e architettura contemporanea: il Museo delle Navi Vichinghe conserva tre navi funerarie del IX secolo (Oseberg, Gokstad, Tune) e reperti unici, anche se è in ristrutturazione fino al 2026; il Frogner Park ospita il Vigeland Sculpture Park con oltre 200 sculture, tra cui il celebre Sinnataggen e il Monolito; Aker Brygge è una zona portuale vivace con locali e musei, mentre il Teatro dell’Opera si distingue per la struttura in marmo bianco inclinata direttamente sul fiordo, sulla cui copertura si può camminare per osservare la città dall’alto.

Volo Orio al Serio – Oslo: dati essenziali

Tromsø

Tromsø, principale porta d’accesso all’Artico norvegese, si raggiunge da Bergamo in circa due ore e mezza di volo. L’aeroporto di Tromsø-Langnes dista circa sei chilometri dal centro ed è il nodo aereo dell’estremo nord, punto di partenza per spedizioni artiche, viaggi verso le Svalbard e osservazione dell’aurora boreale. La città combina natura, architettura iconica e divulgazione scientifica: l’aurora boreale è il fenomeno protagonista, osservabile da settembre a marzo durante le notti terse fuori dall’area urbana; la Cattedrale Artica a Tromsdalen rappresenta uno dei simboli moderni della Norvegia settentrionale con forme triangolari che richiamano iceberg e tende sami; Polaria, con la sua struttura ispirata a lastre di ghiaccio, offre un museo-aquario dedicato all’ecosistema polare con cinema panoramico e vasche di foche barbute.

Volo Orio al Serio – Tromso: dati essenziali